ALBA KIA (Chiara Ferrara)

The Artship - Bullettin of Visual Culture #9

Sfoglia la rivista - Illustrazione di Alba Kia per l'editoriale "La disattenzione dell'uomo pubblico e le armi del pesce" p.4-5



L’Associazione culturale The Artship è stata fondata a Bologna nel novembre 2011 da un gruppo di giovani laureate in discipline umanistiche. La spinta che ha condotto alla creazione dell’Associazione è da imputarsi a 3 ragioni fondamentali:
dare voce e diffondere la cultura
promuovere le giovani promesse dell’ arte (artisti e studiosi)
stimolare e creare delle iniziative pratiche di scambio e d’aggregazione intellettuale.
Il fulcro attorno al quale ruotano le iniziative dell’Associazione è il mensile The Artship – Bulletin of Visual Culture, indispensabile strumento di ricerca e punta di diamante per la difesa dello spazio d’espressione dei giovani pensatori italiani e internazionali.
Il mensile di ricerca ha ospitato, nel primo anno della sua fondazione, gli interventi di laureati, studiosi e ricercatori proponendo un modus operandi unico: promuovere i nuovi flussi culturali affidando l’indagine a giovani redattori.
Il terreno d’incontro generato ha permesso all’Associazione di implementare la propria rete di contatti, permettendo la creazione di progetti culturali sul territorio nazionale.
I Canali


L’associazione culturale The Artship lavora per coordinare le proprie iniziative attraverso 3 piattaforme principali: il mensile, il sito internet e la pagina facebook.

  • Il mensile The Artship – Bulletin of Visual Culture
Valorizza, tutela e promuove i giovani talenti della critica contemporanea creando un prodotto di prestigio per contributi proposti e taglio editoriale, col fine di creare un entourage di eccellenze che indaghi sui fenomeni dell’arte contemporanea e le prospettive ad essa connesse.
In particolare, la divisione in sezioni porose vuole favorire una ricerca sistematica su ambiti non ancora sviluppati (video arte, sperimentazione sul suono, arte pubblica), favorendo il confronto con filoni più classici (fotografia, architettura, cinema, moda, pittura e scultura, drammaturgia femminile).
Nel marzo del 2012 il mensile ha ottenuto il patrocinio dell’Università di Bologna, che dona valore al lavoro dei redattori e ai loro contributi, sommando alla cultura la ricerca.
Tutti i redattori sono giovani laureati con un’età inferiore ai trentacinque anni che hanno ricevuto una preliminare formazione in giornalismo. Il mensile ospita anche contributi di laureati stranieri.
Le sezioni coprono l’intero panorama delle arti visuali: Heart Bauhaus (architettura), Punctum (fotografia), Peanut Gallery (teatro), Urban Addicted (moda), Sound Forward ( sound art), In Conversation With (interviste), Balloon (fumetti), E – Bomb (video-arte), Il Proiettore di Oloferne (cinema), Routes (eventi e opportunità per giovani artisti), Macadam Museum (arte pubblica), Bookanear ( consigli di lettura testi d’arte), Leet me Knowdledge ( saggi critici), Pars Construens (rubrica ricostruzione post – sisma), Young District (giovanissimi artisti).
Il cartaceo è inviato alle gallerie, alle Istituzioni e agli studiosi che ne fanno richiesta, è inoltre consultabile presso l’ex Dipartimento delle Arti Visive di Bologna. La sua versione pdf è consultabile on line e scaricabile.
Favorisce un tipo di fruizione ipertestuale, garantendo la possibilità di compiere ricerche settoriali per parola chiave, nome del redattore o ambito d’indagine.
È la piattaforma virtuale degli articoli ospitati dal mensile e ha la funzione di archiviare secondo le categorie sopra dette tutti gli interventi del mensile, favorendo un tipo di selezione mirata per interesse.
Garantisce una visibilità nel mondo del web grazie al continuo aggiornamento delle notizie e all’indicizzazione del sito, permette il coinvolgimento anche dei non addetti ai  lavori, funge da vetrina per le iniziative culturali promosse.

  • La Pagina Facebook The Artship
Connette le fasce più giovani all’arte contemporanea proponendo le iniziative più interessanti del territorio. Segue una dinamica di presentazione della notizia più diretta e amicale, indicando solo le caratteristiche salienti dell’evento (dove, come, quando, chi e collegamento al sito).
 Le opportunità

In corso (sempre aperte)
  • per aspiranti giornalisti
Possibilità di collaborazione con il mensile di ricerca The Artship, e tutoring nelle fasi di stesura dell’articolo (spiegazione struttura, correzione di bozze, pubblicazione)
  • per procacciatori d’affari
Affiancamento per sviluppare competenze in ambito commerciale, lavorando sul campo in qualità di fundraiser

Concluse
  • The Artship contemporary party
in occasione del lancio ufficiale del mensile, l’Associazione ha organizzato presso l’Ex Forno (Mambo) una mostra-evento che ha coinvolto circa 160 partecipanti e 15 giovani artisti (videomaker, performer, illustratrici). L’evento è stato diviso in due momenti: un primo di presentazione e dibattito, un secondo di musica e arte contemporanea.
  • Concorso Doppio d’autore, la poesia incontra l’arte
L’iniziativa mirava alla creazione di un dialogo tra poesia e arte contemporanea. Ai partecipanti sono state proposte 8 opere di artisti contemporanei su cui basare il proprio componimento. Per questo concorso l’Associazione ha curato la pubblicazione della raccolta poetica vincitrice, affiancandolo al lavoro di una giovane artista che ha creato ad hoc le illustrazioni.
  • Concorso per giovani illustratori, Allucinazione urbana: la città come paesaggio onirico
È stato indetto per partecipanti di età inferiore ai trentacinque anni. I giovani coinvolti dovevano produrre un lavoro che avesse per tema la città e la sua rappresentazione immaginaria. I lavori finalisti sono stati esposti presso l’enoteca Alto Tasso e votati dal pubblico. Il vincitore è stato pubblicato sul mensile The Artship, che ne ha curato la nota critica.

Le reti


Artexpò, Fiera della giovane cultura – Lazio
Partecipazione in giuria e media partnership (evento e pubblicazione dell’opera vincitrice)
Artelibro, Festival del libro d’arte  – Bologna
Collaborazione finalizzata alla produzione di una mini-guida ragionata degli eventi di arte e cultura contemporanea promossi nei giorni del festival, distribuita nei maggiori centri di aggregazione in 2000 copie.
Teatro Valle – Roma
Riordino e catalogazione ragionata dell’archivio informativo e documentario.
Oltre, Associazione culturale – Bologna
Media partnership per la cura e la promozione dell’iniziativa del MET – Diversamente Bologna – incontri di teatro per ragazzi con handicap
Shape , Associazione culturale – Bologna
Approfondimento tematico Call4robot, con pubblicazione dello speciale.


http://theartship.it/home/dlyaivxy/public_html/?page_id=4372







AlbaKiaArt è

AlbaKiaArt è un progetto in continua evoluzione.
AlbaKiaArt è diffondere l'arte creando occasioni di scambio creativo.
AlbaKiaArt è arte a 360°.

ALBAKIAART IS
... a project in constant evolution
... spread the art, through opportunities for creative exchange
... art all-round

© Chiara Ferrara