L’Associazione culturale The Artship è stata fondata a Bologna nel novembre 2011 da un gruppo di giovani laureate in discipline umanistiche. La spinta che ha condotto alla creazione dell’Associazione è da imputarsi a 3 ragioni fondamentali:
dare voce e diffondere la cultura
promuovere le giovani promesse dell’ arte (artisti e studiosi)
stimolare e creare delle iniziative pratiche di scambio e d’aggregazione intellettuale.
Il fulcro attorno al quale ruotano le iniziative dell’Associazione è il mensile The Artship – Bulletin of Visual Culture, indispensabile strumento di ricerca e punta di diamante per la difesa dello spazio d’espressione dei giovani pensatori italiani e internazionali.
Il mensile di ricerca ha ospitato, nel primo anno della sua fondazione, gli interventi di laureati, studiosi e ricercatori proponendo un modus operandi unico: promuovere i nuovi flussi culturali affidando l’indagine a giovani redattori.
Il terreno d’incontro generato ha permesso all’Associazione di implementare la propria rete di contatti, permettendo la creazione di progetti culturali sul territorio nazionale.
Il mensile di ricerca ha ospitato, nel primo anno della sua fondazione, gli interventi di laureati, studiosi e ricercatori proponendo un modus operandi unico: promuovere i nuovi flussi culturali affidando l’indagine a giovani redattori.
Il terreno d’incontro generato ha permesso all’Associazione di implementare la propria rete di contatti, permettendo la creazione di progetti culturali sul territorio nazionale.
I Canali
L’associazione culturale The Artship lavora per coordinare le proprie iniziative attraverso 3 piattaforme principali: il mensile, il sito internet e la pagina facebook.
- Il mensile The Artship – Bulletin of Visual Culture
In particolare, la divisione in sezioni porose vuole favorire una ricerca sistematica su ambiti non ancora sviluppati (video arte, sperimentazione sul suono, arte pubblica), favorendo il confronto con filoni più classici (fotografia, architettura, cinema, moda, pittura e scultura, drammaturgia femminile).
Nel marzo del 2012 il mensile ha ottenuto il patrocinio dell’Università di Bologna, che dona valore al lavoro dei redattori e ai loro contributi, sommando alla cultura la ricerca.
Tutti i redattori sono giovani laureati con un’età inferiore ai trentacinque anni che hanno ricevuto una preliminare formazione in giornalismo. Il mensile ospita anche contributi di laureati stranieri.
Le sezioni coprono l’intero panorama delle arti visuali: Heart Bauhaus (architettura), Punctum (fotografia), Peanut Gallery (teatro), Urban Addicted (moda), Sound Forward ( sound art), In Conversation With (interviste), Balloon (fumetti), E – Bomb (video-arte), Il Proiettore di Oloferne (cinema), Routes (eventi e opportunità per giovani artisti), Macadam Museum (arte pubblica), Bookanear ( consigli di lettura testi d’arte), Leet me Knowdledge ( saggi critici), Pars Construens (rubrica ricostruzione post – sisma), Young District (giovanissimi artisti).
Il cartaceo è inviato alle gallerie, alle Istituzioni e agli studiosi che ne fanno richiesta, è inoltre consultabile presso l’ex Dipartimento delle Arti Visive di Bologna. La sua versione pdf è consultabile on line e scaricabile.
- Il sito internet www.theartship.it
È la piattaforma virtuale degli articoli ospitati dal mensile e ha la funzione di archiviare secondo le categorie sopra dette tutti gli interventi del mensile, favorendo un tipo di selezione mirata per interesse.
Garantisce una visibilità nel mondo del web grazie al continuo aggiornamento delle notizie e all’indicizzazione del sito, permette il coinvolgimento anche dei non addetti ai lavori, funge da vetrina per le iniziative culturali promosse.
- La Pagina Facebook The Artship
Le opportunità
In corso (sempre aperte)
- per aspiranti giornalisti
- per procacciatori d’affari
Concluse
- The Artship contemporary party
- Concorso Doppio d’autore, la poesia incontra l’arte
- Concorso per giovani illustratori, Allucinazione urbana: la città come paesaggio onirico
Le reti
Artexpò, Fiera della giovane cultura – Lazio
Partecipazione in giuria e media partnership (evento e pubblicazione dell’opera vincitrice)
Artelibro, Festival del libro d’arte – Bologna
Collaborazione finalizzata alla produzione di una mini-guida ragionata degli eventi di arte e cultura contemporanea promossi nei giorni del festival, distribuita nei maggiori centri di aggregazione in 2000 copie.
Teatro Valle – Roma
Riordino e catalogazione ragionata dell’archivio informativo e documentario.
Oltre, Associazione culturale – Bologna
Media partnership per la cura e la promozione dell’iniziativa del MET – Diversamente Bologna – incontri di teatro per ragazzi con handicap
Shape , Associazione culturale – Bologna
Approfondimento tematico Call4robot, con pubblicazione dello speciale.
http://theartship.it/home/dlyaivxy/public_html/?page_id=4372