ALBA KIA (Chiara Ferrara)

BIOGRAPHY Biografia di Chiara Ferrara

Nata ad Iglesias nel 1986, attualmente vive e lavora a Roma. Porta avanti la sua ricerca artistica in modo ibrido e multidisciplinare.

Laureata in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Sassari, nel 2011 si è diplomata con un Master di II livello in Curatore d'arte contemporanea all'Università La Sapienza di Roma, si è abilitata e ha successivamente superato il Concorso per l'insegnamento della disciplina Arte e Immagine.

Vanta all'attivo numerose mostre collettive in tutta Italia, una personale e numerosi riconoscimenti tra cui miglior montaggio ad "Australian Dreams" all'Apulia Web Fest che si è tenuto a Lecce nel mese di settembre 2021, fino al primo premio al Concorso d'arte contemporanea “ArtExpò” nel 2012 per l'opera "Ora che la miniera siamo noi". Recentemente ha realizzato il poster per "Fuori le mura", coregia di Andrea Natale e Giuseppe Sciarra, selezionato alla Venice Film Week 2023.

Alcune delle sue opere sono state acquisite nell'Archivio del “Fondo Incisori Siciliani" di Palermo, sono presenti in esposizione ed in archivio al Liceo Artistico "Remo Branca" e nell'Archivio Storico Comunale di Iglesias, oltre a far parte di diverse collezioni private.

Collabora con alcune produzioni cinematografiche, alla realizzazione di numerosi video.

Con Giuseppe Sciarra ha realizzato "Ikos", presentato al Centro d'arte Sala 1 di Roma; è stata video artist per "Il Terzo Occhio", ha curato montaggio video ed effetti visivi di "Venere è un ragazzo" nel 2019, recentemente presentato in uno degli eventi della rassegna "C'eci n'est pas un blasphème" al PAN Palazzo delle Arti Napoli, a cura di Emanuela Marmo.

Tra i film diretti dal regista Andrea Natale ricordiamo: il montaggio video del documentario "Australian Dreams"; è coautrice di "Appunti di viaggio"; ha realizzato disegni e animazioni per "Take Care" e per la miniserie web televisiva "Rew - La rete invisibile""Boule de neige - Una nuova vita" short film basato su una storia vera di #adozione e #autismo scritto con Andrea Natale e Felice Capogrosso; "In Itinere", scritto insieme ad Andrea Natale; "Minnie", short film sull'#azzardopatia.

E’ stata responsabile della videorubrica “Conversazioni” per la art-zine “VR_media lab - Il modo nuovo di comunicare l'arte con l'arte”, progetto selezionato al concorso “Independents4” Fiera d’arte contemporanea "ArtVerona" 2013 ed inserito nel catalogo ufficiale.

Ha tenuto laboratori e lezioni in scuole e università, ad esempio in occasione della presentazione della mostra collettiva “Frammenti di un discorso amoroso” curata da Maddalena Rinaldi con il patrocinio del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza.

Insieme al collettivo di curatori “Curatorialmlac”, ha ideato il progetto espositivo “Wonder Art” con il Patrocinio del MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Fondazione Italia Giappone e in collaborazione con l’Università La Sapienza nel 2011, presente nella pubblicazione "MLAC index" a cura di Simonetta Lux per Gangemi Editore (dicembre 2012). Nel 2010 e 2011 è stata tirocinante presso la Soprintendenza alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma.

Nel corso degli anni ha collaborato con operatori didattici e numerosi artisti a livello internazionale, galleristi, professori, maestre, grafici, curatori d’arte, sceneggiatori, registi, emittenti televisive regionali, associazioni no-profit, riviste d’arte.
AlbaKiaArt è

AlbaKiaArt è un progetto in continua evoluzione.
AlbaKiaArt è diffondere l'arte creando occasioni di scambio creativo.
AlbaKiaArt è arte a 360°.

ALBAKIAART IS
... a project in constant evolution
... spread the art, through opportunities for creative exchange
... art all-round

© Chiara Ferrara